LAVORI DI AMPLIAMENTO DEL DELFINARIO DI COSTANTA

Il progetto

Il progetto punta allo sviluppo di un obiettivo turistico competitivo a livello internazionale, che rispetta le regolazioni vigenti portando il Delfinario di Constanta allo standard EAZA e EAM – organismi europei che regolano le condizioni minime di possesso dei delfini.
I lavori di costruzione si basano sulla realizzazione di nuovi corpi di fabbrica con dimensione attuale di 2000mc/6 delfini, e verranno eseguiti come di seguito elencati:
• Vasca da allenamenti
La vasca, verrà realizzata in calcestruzzo armato, avente la superficie costruita al suolo di 628,70 mq e la superficie utile di 595 mq. L’altezza dell’acqua nella vasca sarà di 5,20 m, così assicurandosi un volume totale di 3094 mc di acqua, che sarà munito di una piattaforma di
lavoro doppia (per 2 delfini) e presenterà degli elementi specifici all’ambiente naturale, creando così le condizioni del tipo lagunare. La nuova vasca comunicherà con la vasca di svernamento esistente tramite un canale con la larghezza utile di 1,8 m e una superficie costruita al suolo di 7,77 mq.
• Stazione di filtraggio e Stazione di pompaggio
Le stazione saranno realizzate per l’ubicazione dei sistemi di filtraggio e di manutenzione della qualità dell’acqua, in automatico.
• Proten skimmer
Nell’immediata vicinanza della Stazione di filtraggio sarà ubicato un immobile con regime di altezza pianterreno, dove ci saranno due equipaggiamenti del tipo Protein Skimmer (2 pezzi). La superficie costruita al suolo dell’edificio sarà di 18-70 e altezza di 6, m e la quota più alta 7,04 m.
• Sede amministrativa
Per la sistemazione dei seguenti spazi verranno apposti quattro container tipo, 2 stanze per gli allenatori, 1 stanza per la preparazione del cibo, 1 stanza con la destinazione di deposito, 2 spogliatoi con docce, bagni e officina meccanica.
• Reti esterne
Le reti esterne, nella zona in cui saranno
costruite le nuove costruzioni, verranno
deviate.
• Utenze
I nuovi edifici verranno collegati a tutte le
utenze necessarie al funzionamento.
• Lavori di demolizione
Le demolizioni riguardano alcuni immobili esistenti che hanno le funzioni di: officina, esposizione uccelli esotici, alloggio invernale per gli uccelli, servizi, vasca esistente, stanza pompaggio, recinzioni.