Il progetto
L’intervento si colloca nella regione Basilicata e ricade nei comuni di Filiano, Avigliano e Pietragalla, in provincia di Potenza (PZ).
Le opere previste sulla S.S. 658 “Potenza – Melfi” riguardano lavori di messa in sicurezza del tracciato stradale in tratti saltuari tra il km 0+000 ed il km 48+131. 1° Stralcio B.
Al fine di preservare quanto più possibile uno dei due cigli stradali esistenti, viene mantenuto l’allineamento del ciglio non interessato dalla presenza della nuova corsia di arrampicamento e, quando le condizioni lo permettono, preservando anche gli elementi di arredo dei margini della piattaforma stradale. Questa scelta progettuale si è tradotta in una modifica sostanziale della sequenza degli elementi plano altimetrici che compongono le tre tratte in esame.
- Il tratto 1 mantiene l’allineamento del ciglio in direzione Potenza al fine di prolungare il tombino TO01 al km 16+521 solo in direzione Melfi.
- Il tratto 2 preserva l’allineamento del ciglio in direzione Melfi ottimizzando gli interventi sui tombini TO03 alla pk 18+262, TO04 alla pk 18+895 e del sottopasso ST02 alla pk 19+321,68.
Inoltre, la rampa di immissione dello svincolo di San Giorgio prevede un’incidenza di 70 gradi rispetto all’asse principale.
- Il tratto 3, in analogia a quello che lo precede, si allinea sul ciglio direzione Melfi e questo permette di procedere con il risanamento del muro esistente per la quasi totalità dell’estensione progettuale dell’intervento. Il sottovia ST03 alla pk 27+498,73 viene così adeguato al calibro della nuova strada statale solo del lato direzione Potenza.