Il progetto
L’intervento sarà realizzato presso la caserma “Leccis” in Zoppola – Orcenico Superiore (PN) ed andrà a sopperire alle esigenze alloggiative del 11° RGT Bersaglieri.
Trattasi di opera destinata alla difesa nazionale, in quanto relativa alla categoria prevista dall’art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica 18 aprile 1994, n. 383, comma 10/c (Caserme). Tale esigenza nasce dalla necessità della Forza Armata di ammodernare e rinnovare il proprio patrimonio immobiliare e, soprattutto, fornire all’Ente utente capacità alloggiative adeguate al compito assegnategli. Tutto ciò in correlazione al processo di riorganizzazione dello strumento militare, di professionalizzazione degli organici e all’introduzione in servizio del personale femminile.
L’immobile è costituito da tre fabbricati, denominati A, B e C, connessi reciprocamente dai corpi scala/ascensore, per un totale di cinque livelli fuori terra. Il piano terra è destinato a locali tecnici, cantine e depositi, mentre nei piani primo, secondo e terzo sono previsti 36 appartamenti da quattro utenti ciascuno. Il piano sottotetto, infine, non è abitabile e alloggia elementi dell’impiantistica.
Nell’area oggetto di intervento saranno inoltre realizzati parcheggi in numero adeguato, spazi verdi e un accesso diretto al terreno di addestramento adiacente.